Endodonzia

È una specialità della odontoiatria in cui attraverso l’utilizzo del microscopio operatorio si curano denti gravemente compromessi evitandone l’estrazione. In questi casi compare dolore intermittente, sordo e costante o acuto. A volte non c’è dolore ma può comparire un ascesso o una lesione scoperta con una radiografia periapicale. Questi ascessi possono diventare molto pericolosi se non curati.

Dopo il trattamento endodontico può essere necessario un perno cementato nel canale del dente come supporto strutturale prima di collocare il restauro finale (corona o intarsio).

La Micro Endodonzia Chirurgica vede l’impiego di tecniche chirurgiche per la risoluzione di patologie endodontiche. Attraverso l’utilizzo del Microscopio Operatorio, l’endodonzista esperto esegue interventi chirurgici con lo scopo di ottenere la guarigione di malattie pulpari non curabili con l’endodonzia tradizionale (ortograda).
Praticando un lembo chirurgico a livello gengivale e mucoso, si raggiungono gli ultimi millimetri degli apici delle radici, asportandone una porzione e otturando i canali radicolari con materiali specifici (otturazione retrograda).

Prenota la tua visita

Scegli il giorno e l’orario più adatto alle tue esigenze