Implantologia

S’intende con “implantologia” quella branca dell’odontoiatria preposta alla sostituzione dei denti mancanti con apposite radici artificiali realizzate in titanio e inserite nell’osso. L’intervento può interessare il singolo dente, un gruppo oppure l’intera arcata.

Il principale vantaggio è conservare integri i denti in prossimità dello spazio da riempire poiché non comporta l’assottigliamento dei denti naturali adiacenti.

Perdere i denti comporta con il passare degli anni un riassorbimento progressivo dell’osso alveolare, invecchiando il profilo facciale. Con l’implantologia dentale si rende possibile la sostituzione dei denti mancanti. È una soluzione a vantaggio dell’estetica e del sorriso, un importante biglietto da visita.

È bene sapere però che in presenza di parodontite, gengivite, carie, si deve ricorrere a una cura che può salvare il dente. E che l’implantologia è una ottima soluzione solo quando il dente naturale è realmente senza speranza oppure è già mancante. La nostra principale missione consiste nel salvare i denti naturali.

Nell’immaginario collettivo è piuttosto radicata l’idea che sottoporsi a un intervento d’implantologia sia cosa lunga e dolorosa. Un valido strumento che smentisce tale credenza è la chirurgia computer guidata attraverso una TAC del paziente. Questa metodica garantisce un inserimento ideale dell’impianto e in casi selezionati SENZA INCISIONI E SENZA PUNTI DI SUTURE quindi assolutamente INDOLORE. Ciò significa evitare gonfiore, lividi e dolore.
Questa tecnica può essere applicata solo in casi clinici selezionati. L’esperienza e il numero di casi trattati dall’operatore sono molto importanti per la riuscita dell’intera procedura.
Presso il nostro studio, il dottor Giorgio Toma, perfezionato in implantologia, può previsualizzare le varie possibilità chirurgiche.

Normalmente l’implantologo procede per step, effettuando dapprima un impianto e, in seconda battuta, il posizionamento della protesi. È comunque possibile – se il paziente è in buona salute e così anche la porzione di cavo orale da trattare – eseguire il cosiddetto “carico immediato”, ovvero impianto e posizionamento protesico nella medesima seduta.

Le tecniche All on 4 e All on 6 garantiscono il fissaggio dell’intera arcata dentale in sole 24 ore tramite posizionamento di 4 o 6 impianti per arcata in punti strategici della bocca.

Prenota la tua visita

Scegli il giorno e l’orario più adatto alle tue esigenze