Pedodonzia

Presso il nostro studio è attivo il servizio di odontoiatria pediatrica seguito dalla dr.ssa Maria Cecilia De Vitis.

Poiché i bambini hanno parametri fisiologici propri è necessario che l’approccio alle cure sia fatto da un dentista pediatrico che ha dunque una preparazione clinica molto specifica ma anche psicologica in ambito infantile.

Anche le assistenti sono formate per la cura dei bambini e ci sono ambienti dedicati a loro ricchi di colori, di giochi, canzoni, sorprese affinché si sentano a casa.

Il mantenimento di una dentatura decidua o da latte sana è importante per il corretto sviluppo delle strutture ossee, per l’estetica, per la fonesi e come guida per la corretta eruzione cioè nascita dei denti permanenti.

Sempre più diffuse sono la ECC (Early Childhood Caries) cioè carie diffuse della prima infanzia distruttive a decorso rapido favorite da allattamento al seno prolungato notturno, addormentamento con ciuccio dolcificato con miele o altro ed uso di latte pre addormentamento.

Così i batteri cariogeni iniziano a sciogliere i tessuti duri del dente inducendo sensibilità del bimbo, dolore, rifiuto dello spazzolamento fino al rifiuto del cibo.

Il pedodontista aiuterà il bimbo con un approccio specifico per piccoli pazienti e se possibile utilizzando la tecnica della sedazione cosciente.

La prima cosa che stabiliamo è un contatto con il bambino aiutando il genitore a staccarsi per poco fisicamente e dando al bimbo la possibilità di conoscere l’ambiente in modo divertente arrivando a fidarsi completamente di noi.

Pertanto preferiremo appuntamenti nelle ore mattutine in modo da avere minore stanchezza e maggior collaborazione del bimbo.

Prenota la tua visita

Scegli il giorno e l’orario più adatto alle tue esigenze